mercoledì 2 giugno 2010

Sonnambulo - Hermann Hesse


Fotos


Gostou do recado? Clique aqui!


Sonnambulo, a tastoni mi trascino attraverso bosco e precipizio,

fantastico mi attornia un cerchio magico

ardendo, indifferente se io segua dannato o vezzeggiato

devotamente l'intimo comando.




Quante volte la realtà in cui vivete

mi ha ridestato e richiamato a sé!

Io stavo in lei deluso ed atterrito

e di nuovo mi sono dileguato.




O calda patria a cui voi mi strappate,

sogno d'amore cui mi avete sottratto,

a rifugiarsi in te per mille vie segrete

torna il mio essere, come ritorna l'acqua verso il mare.




Mi guidano furtive sorgenti canore,

agitano uccelli di sogno piumaggi lucenti

della mia infanzia di nuovo riecheggia il suono,

nell'intreccio dorato, nel ronzare soave dell'api

mi trovo in singhiozzi accanto alla madre di nuovo.

1 commento:

  1. Una magnifica scelta di poesie, in questo tuo blog.
    Ti seguirò, perchè amo la grande poesia.
    Serena notte.

    RispondiElimina